Badge di Facebook

giovedì, giugno 05, 2014

Sesta tappa, Arles FR - Saint André de Roquelonge (perché mi ci sono perso) 215 km.

Sesta tappa, Arles FR - Saint André de Roquelonge (perché mi ci sono perso) 215 km.
"Passa per la Camargue e' bellissima e immersa nella natura", si, i primi 5 km. Gli altri 45 km, due palle che non finiscono più. Come guardare 2 ore un documentario con il fermo immagine. Strada sempre diritta, tutta in piano, canne, campi, acqua e uccelli. Dopo che pedali per default ti chiedi:"ma qui a cosa serve la pista ciclabile che non ho visto un ciclista? ". Improvvisamente due cavalli, fermi immobili, mi chiedo se sono finti. Mi fermo e li chiamo:"oooo cavalo' "(in francese). Uno lentamente si gira, mi guarda e in quel momento leggo dai suo occhi quello che sta pensando:" ma do cazzo vai con quella bici, non lo vedi che non c'e niente ..." con la coda tra le gambe riparto. Dopo 50 km che pedalo ho un po' di fame, o abbatto un airone o paziento. Arrivo in una RIDENTE cittadina, Aigues MORTES. Dopo questo nome ci vuoi scrivere, BENVENUTO A..., no, 20 metri più in là: Aigo MORTO. Classico rituale maschile in questi casi, ma non basta, 10 minuti e si spacca il supporto della valigia posteriore. No problem, mi fermo nella Patisserie, due brioches con crema e cioccolata per tirare su il morale e una fascetta per tenere su i bagagli. Attraverso la Camargue su bellissime piste ciclabili immerse in posti incantevoli. Quando vedo marito e moglie ultra 70enni con la bici in panne. Lui con la chiave che bricca e lei ovviamente dietro che lo insulta. Mi fermo:"serve aiuto" lei:"oui". Controllo un attimo, poi gli dico:" fem na prov". Do mezzo giro di pedale e la catena va a posto. Lei felicissima era prota ad adottarmi (vista l'età) , lui consapevole che aveva già risolto tutto lui, rimane li a borbottare. Finalmente arrivo a Narbonne, ma non mi accontento, altri, 25 km per Sigean. Errore,mi fido troppo del navigatore e mi perdo a Saint André de Roquelonge, paese perso all'interno, 20 case tipicamente Provenzali, un ristorante, un forno una pizzeria e un Hotel PIENO. Alla titolare faccio capire a gesti che vengo da Arles e fare altri 40 km alle 17:00 non è il caso. Alla fine la signora mi ha sistemato in un appartamento che stanno ristruttrando,tra i barattoli della vernice, le piastrelle e le coperte in giro. Però, stasera mangio qui con un gruppo di belga o belgi (non so come si dice). Sai che divertimento per me che non so neanche una lingua.!!!
Se tutto va bene domani passo in Spagna. Ciao a tutti.



Nessun commento: